Come organizzare il matrimonio perfetto!

Stai per sposarti e vorresti organizzare il matrimonio perfetto?

Questa guida in 7 punti ti aiuterà ad organizzare la tua cerimonia senza sbavature ed errori, ma cosa ancora più importante ti aiuterà a realizzare un matrimonio che racconti il vostro amore.

Cerimonia

Volete che la vostra cerimonia racconti di voi? Che sia autentica e mostri a pieno le vostre emozioni?

Allora accertatevi che nella location sia possibile effettuare una cerimonia autentica e non una simbolica.

La differenza tra le due è abissale. La prima infatti vi consentirà di portare con voi fino a quel momento le vere emozioni del matrimonio, oltre ad avere una valenza legale.

La seconda invece è puramente fittizia, poiché gli sposi andranno solamente a dichiarare il loro amore davanti a parenti ed amici, sapendo però di essere già effettivamente marito e moglie. Per quanto sia sempre bello vedere due persone pronunciarsi amore eterno, questo toglie potenza all’emozione che questo giorno così importante dovrebbe avere.

15_DSD8189-1
WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.56.47
WhatsApp Image 2021-12-01 at 22.36.45

Il celebrante

Lo sapete che è possibile farsi sposare da una persona cara?

Ponderate però bene la vostra scelta.

Sicuramente farsi sposare da un amico è più emozionante e può aggiungere personalità alla cerimonia in sé, che se effettuata da un estraneo rimane più distaccata, ma ha anche i suoi contro.

Vediamo allora insieme i pro e i contro:

PRO

La vostra cerimonia racconterà di voi, sarà più emozionante, le parole toccheranno maggiormente i vostri cuori e quelli degli invitati.

CONTRO

Una persona cara non è un celebrante professionista e non saprà bene come muoversi in quel ruolo.

Il Podere Calvanella consiglia:

Quindi il nostro consiglio è, affidatevi ad un celebrante professionista che possa conoscervi a fondo e personalizzare così la vostra cerimonia. Se invece siete persone a cui non importa della perfezione del matrimonio in ogni suo particolare, la persona cara farà al caso vostro!

WhatsApp Image 2021-12-01 at 22.03.41
IMG_2024 (1)
IMG_9305 (1)

I testimoni

Scegliere accuratamente le persone che dovranno parlare durante il rito renderà il vostro matrimonio molto più emozionante.

Che siano amici, parenti o genitori coloro che andranno a testimoniare durante la vostra cerimonia vanno avvisate per temo, così da potersi preparare adeguatamente!

Il Podere Calvanella consiglia:

Non fate fare ai vostri testimoni discorsi infiniti, 5-6 minuti contando l’emozione saranno più che sufficienti. Ma soprattutto fategli scrivere il discorso, per stare dentro ai tempi stabiliti è importante non divagare!

1 Valeria & Riccardo-340 - Copia
Carlos_Pintau_X_Podere_calvanella (57) - Copia (1)
WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.43.20 (1)

Il rito simbolico

Alla base di una cerimonia ci sono parole ed emozioni. Discorsi lunghi sull’amore, i testimoni che raccontano di voi e le promesse. Queste sono le fasi che caratterizzano la classica cerimonia.

Ma oggi vogliamo darvi un consiglio per rendere il vostro matrimonio più interessante e concreto!

Ecco perché vi proponiamo di compiere un’azione, attraverso l’uso di un rito simbolico, che può essere scelto direttamente da voi.

Il Podere Calvanella consiglia:

Il rito della sabbia, il rito della luce, la legatura delle mani, il rito dei 4 elementi sono solo alcuni dei riti simbolici che possono rendere unico e concreto il vostro giorno speciale! Ma quello che noi a Podere Calvanella prediligiamo è quello della piantagione dell’ulivo. Durante questo rito gli sposi andranno insieme a piantare e annaffiare il loro ulivo, simbolo di pace e armonia.

albero1
1 Valeria & Riccardo-1061 - Copia
WhatsApp Image 2021-12-01 at 22.58.30

Le promesse di matrimonio

Il momento in cui gli sposi concretizzano attraverso le parole la loro volontà di sposarsi.
Le promesse rappresentano il perché di tutta la giornata del matrimonio.

Scrivere le promesse di matrimonio è forse per alcuni sposi la parte più difficile dell’organizzazione del giorno perfetto. La regola fondamentale per scrivere delle promesse autentiche ed emozionanti è essere se stessi.

La vostra personalità, il modo in cui giornalmente vi approcciate all’altro e il modo realistico di dimostrarvi amore sono la via migliore per scrivere delle promesse di matrimonio che vi rispecchino e suscitino nell’altro un’emozione maggiore.

Il Podere Calvanella consiglia:

Il rito della sabbia, il rito della luce, la legatura delle mani, il rito dei 4 elementi sono solo alcuni dei riti simbolici che possono rendere unico e concreto il vostro giorno speciale! Ma quello che noi a Podere Calvanella prediligiamo è quello della piantagione dell’ulivo. Durante questo rito gli sposi andranno insieme a piantare e annaffiare il loro ulivo, simbolo di pace e armonia.

WhatsApp Image 2021-12-01 at 18.58.21 (1) (1)
WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.24.02 (1)
IMG_6879

Gli allestimenti

Forse la parte più stressante e complicata nella preparazione del matrimonio.
Organizzare tutto ciò che circonderà i vostri ospiti durante la cerimonia non è semplice, per questo abbiamo stilato una lista di allestimenti che non possono mancare per un matrimonio perfetto.

Il set

Trovare il posto giusto in cui pronunciare il fatidico si. Non accontentavi, cercate l’ angolo che più vi rappresenta a livello paesaggistico e sentimentale. Scegliete con il cuore e non con gli occhi, quel piccolo angolo deve rappresentare il vostro amore, non scegliete il luogo per impressionare gli ospiti.

Addobbi floreali e decorazioni

Persino i fiori e la decorazione del luogo, non sono da sottovalutare. La composizione, i colori e il posizionamento devono essere affidati ad esperti che siano in grado di lavorare imparando a conoscervi e colpendovi al cuore con il loro operato. Se volete poi mantenere un budget ridotto, vi consigliamo di riutilizzare questi allestimenti anche per il ricevimento, sceglieteli dunque in modo che rispecchino il tema del vostro matrimonio.

Stazione pre cerimonia

Negli ultimi anni è entrata molto in voga nel settore la distribuzione agli ospiti di una wedding bag contenente i più disparati oggetti come fazzoletti per le lacrime, ventagli per il caldo, coccarde per l’auto, bolle di sapone o scatoline per il riso ecc. A prescindere che a voi piaccia o no, in genere la consegna di piccoli gadget attira sempre molta ammirazione da parte degli invitati, per cui il nostro consiglio è quello di consegnare se non una wedding bag piena di oggetti, per lo meno una scatolina per il riso.

Corteo d’ingresso

Siete gli ultimi dei romantici? Allora non potrete evitare un piccolo corteo che anticipi l’ingresso della sposa. Damigelle con abiti coordinati, paggetti e bambine che lanciano petali di rosa colorati aiuteranno ad aumentare la suspance, non solo nello sposo ma anche negli invitati, per l’ingresso della sposa.

Musica

Accompagnare la cerimonia con la giusta colonna sonora vi consentirà di dare al tutto maggior personalità. Scegliete una canzone non solo che accompagni i vostri momenti pieni di emozione, ma anche che rappresenti la vostra coppia.

Stazione di rinfresco

Questa postazione non la vedrete ovunque, ma se vi sposate all’aperto, soprattutto in estate, prendete in considerazione la possibilità di inserire una piccola area vicino al luogo della cerimonia in cui gli ospiti possano dissetarsi nell’attesa.

WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.21.28 (1)
WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.51.46 (1)
WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.23.05 (1)

Wedding Planner si o no?

L’organizzazione della cerimonia, il rispetto dei tempi, la gestione dei collaboratori.
Tutto questo può essere stancante e farlo pesare sulle spalle degli sposi può rovinare l’atmosfera della giornata.

La decisione di affidare l’organizzazione del matrimonio perfetto ad uno specialista in questo campo può alleviare molti disturbi agli sposi, ma anche agli invitati.

Molti sposi decidono infatti di affidare alcune fasi dell’organizzazione ad amici e parenti, senza contare però che momenti come la coordinazione della cerimonia occupano a questi ultimi molto tempo, portandoli a perdersi i vostri momenti più importanti! Inoltre l’inesperienza nel settore di questi ultimi porterà a non avere un’organizzazione eccellente.

WhatsApp Image 2021-12-01 at 18.58.21 (1) (1)
WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.24.02 (1)
WhatsApp Image 2021-12-10 at 17.27.06 (1)

Perchè scegliere il Podere Calvanella?

Nessun imprevisto

L’esperienza nel settore consente di gestire nel modo migliore possibile tutti gli imprevisti, programmando insieme alla coppia piani A e B.

Nessuna limitazione

Vuoi fare festa fino alle 5 di mattina? Nessun problema, qui hai la possibilità di scegliere la durata del tuo matrimonio senza limiti di orario.

Fuochi pirotecnici:

Siete amanti dei momenti esplosivi? Qui da noi potrete aggiungere al vostro matrimonio emozioni uniche poiché il Podere è autorizzato ad ospitare spettacoli pirotecnici.

Casa comunale

Avrai ampia scelta di set per la tua cerimonia, poiché potrai svolgere il tuo rito civile direttamente in location. Non una cerimonia simbolica ma il vero e proprio matrimonio.